Gli Invizimals "dark" o "oscuri" sono invizimals modificati da Campbell tramite un rituale che apprenderemo nel terzo capitolo della serie. Spesso sono molto più forti degli invizimals "normali" in quanto le loro statistiche massime tendono ad aumentare. Spesso sembrano più aggressivi e malvagi delle loro controparti buone.
In "Invizimals:Shadow Zone" per ottenere degli invizimals oscuri bisogna vincere dei tornei ( per Flameclaw oscuro il torneo del deserto oscuro, per Rattleraptor il torneo della foresta oscura, per Phalamos oscuro il torneo dell' abisso oscuro, per Hiltopper oscuro il torneo della montagna oscura,per il Bratbat oscuro il torneo della miniera oscura ed infine per Icelion oscuro bisogna avere tutti gli altri 5 invizimals oscuri e vincere il torneo del nido della vipera) mentre in "Invizimals:The lost tribes" bisogna eseguire un rituale durante il quale l' invizimals si trova immerso in un pentolone e noi dovremmo usare degli ingredienti per completare il rituale. Tutti gli Invizimals,tranne Tigershark che può essere "oscurizzato" anche allo stadio pup e colt,per essere trasformato in un Oscuro deve essere allo stadio Max.
Si e manterrà la colorazione mutata anche dopo la trasformazione permettendo così di avere invizimals ancora più forti. Anche un invizimals oscuro può essere mutato e se allenato allo stesso modo sarà potente tanto quanto un Invizimals mutante che solo in seguito è stato oscurizzato.
-Flameclaw Oscuro (Inviziamls 2-3)
-Rattleraptor Oscuro(Invizimals 2-3)
-Phalamos Oscuro(Invizimals 2-3)
-Hiltopper Oscuro(Invizimals 2-3)
-Bratbat Oscuro (Inviziamls 2-3)
-Icelion Oscuro (Invizimals 2-3)
-Jetcrab Oscuro (Invizimals 3)
-Metalmutt 0scuro (Invizimals 3)
-Xiong Mao 0scuro (Invizimals 3)
-Uberjackal Oscuro (Invizimals 3)